Durata
6 notti – 6 giorni e mezzo
Luogo di partenza
alberghi in città
Riferimento itinerario
RT164
Giorno di partenza
martedì
Mezzo di trasporto
landcruiser 4×4
Speciale autista/guida multilingua (inglese/italiano)
Di buon mattina partenza alla volta del parco Amboseli che si estende ai piedi del monte Kilimanjaro. Arrivo al lodge per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di questo splendido parco. Cena e pernottamento presso l’Amboseli Sopa Lodge (o similare).
Mattina e pomeriggio dedicati al fotosafari nel ricco parco dominato dal Kilimanjaro, il tetto dell’Africa.
Pensione completa al lodge.
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Nairobi ove si giungerà per il pranzo presso il famoso ristorante Carnivore, proseguimento alla volta del Lago Naivasha per la cena e pernottamento presso il Lake Naivasha Sopa lodge.
Mattinata dedicata alla visita del parco nazionale del Lago Nakuru. Arrivo al Lake Nakuru Lodge per il pranzo, nel pomeriggio ritorno al lodge per il giro in barca sul lago Naivasha. Cena e pernottamento presso il Lake Naivasha Sopa Lodge (o similare).
Dopo la prima colazione partenza alla volta della riserva del Masai Mara ove si giungerà per la seconda colazione. Pomeriggio dedicato alla prima visita della riserva. Cena e pernottamento al Mara Sopa Lodge (o similare).
Marrina e pomeriggio dedicati al fotosafari nella ricca riserva, propaggine keniota del grande Parco Serengeti. Pensione completa al lodge.
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Nairobi. Arrivo nella capitale entro l’ora di pranzo.
sono da intendersi per persona per l’intero itinerario
Dal 16 dicembre 2019 al 15 dicembre 2020
Prezzi a partire da US$ 1.525,00 per persona in camera doppia
I safari sono garantiti fino a 45 giorni prima la data di partenza con un minimo di due persone dal 16/12/2019 al 31/03/2020 e dal 01/07/2020 al 31/10/2020 e con un minimo di quattro persone dal 01/04/2020 al 30/06/2020 e dal 01/11/2020 al 15/12/2020. L’effettiva garanzia operativa è sempre soggetta alla disponibilità del posto sull’auto e nelle strutture indicate nell’itinerario. Gli itinerari possono svolgersi invertendo le tappe senza, tuttavia, modificarne la qualità. I prezzi per le partenze a cavallo tra due periodi (data di partenza in un periodo e termine del safari nel successivo) sono soggetti a riconferma.
Amboseli Sopa lodge
Immerso in 200 ettari di terreno privato, e con un fascino rustico tutto suo, il lodge è situato ai piedi del monte Kilimanjaro che, a quasi sei mila metri, è la montagna innevata più alta e famosa dell’Africa. La hall è aperta e spaziosa, con un alto soffitto a vetro e pareti decorate con temi Maasai molto colorati. Il lodge dispone di 83 camere totali, e ogni stanza ha la sua veranda privata da dove poter ammirare il paesaggio. Il ristorante è una struttura circolare con tetto di paglia che richiama il disegno delle capanne africane e una vetrata che dà direttamente sull’imponente Kilimanjaro, così come il bar e la terrazza dove poter gustare i propri drink con questa vista mozzafiato.
Lake Naivasha Sopa Lodge
Situato sul litorale sud nella Great Rift, questo lodge è una delle destinazioni di lusso del Kenya. Le camere sono disposte in 21 villette costruite a forma di mezzaluna, ognuna delle quali dispone di 4 camere, 2 al piano terra e 2 in alto, per un totale di 84 camere, tutte dotate di bagno privato e veranda. 6 dei 21 cottages sono camere comunicanti al piano terra, ideali per le famiglie. La hall è circondata da vetrate che permettono di ammirare il panorama, e ci sono ben 3 camini in rame a forma di imbuto rovesciato, e le pareti sono decorate con pannelli di legno intagliato. Il ristorante principale è situato su un lato della lobby, e un albero che cresce a destra della zona buffet, aggiunge carattere alla sala da pranzo.
Mara Sopa Lodge
Situato alle pendici dei Colli Oloongams, è uno dei primi lodge ad essere costruiti nel Masai Mara e si trova a 240 km da Nairobi. La reception è ariosa e le pareti sono colorate di rosso (il colore dei masai), scendendo alcuni gradini si arriva alla lobby, con al centro un grande camino e un bar dove ci si può rilassare bevendo un drink. Il lodge dispone di 50 edifici tradizionali rotondi con tetti in paglia, ciascuna con 2 camere; ci sono inoltre 12 suite, 6 su entrambi i lati dei lodge. Un’accogliente piscina circolare, completa questa bellissima struttura.
Parco nazionale di Amboseli
Per lungo tempo scenario preferito dei produttori cinematografici hollywoodiani. Le principali attrazioni del Parco Amboseli sono le spettacolari vedute del monte Kilimanjaro e l’abbondante fauna che il parco ospita. Grandi mandrie di elefanti, alcuni con zanne giganti, popolano questo parco attratti dalla presenza costante di acqua che filtra dalle rocce vulcaniche del Kilimanjaro.
In certi periodi dell’anno il parco può apparire abbastanza secco e polveroso, specialmente là dove è appena passato un branco di elefanti, ma i visitatori saranno quasi certamente ricompensati dalla vista di numerosi elefanti, gnu, giraffe, leopardi e zebre. Ogni tanto è possibile trovare anche i leoni. Gli appassionati di uccelli potranno ammirare pellicani, “Bee-eaters” (mangiatori di api), “King-fishers” (Re-pescatori), aquile pescatrici africane e il falco pigmeo.
Altitudine: tra gli 1.000 e i 1.300 metri
Superficie: 392 km²
Distanza da Nairobi: 240 km
Apertura: Aprile 1948
Fauna: struzzi, gazzelle, impala, giraffe, elefanti, leoni, bufani, ghepardi, rinoceronti neri e 450 specie avicole.
Caratteristiche: Sicuramente la vista della montagna che sovrasta il Parco merita il viaggio e la polvere.
Parco nazionale del lago Nakuru
Il lago Nakuru già famoso in tutto il mondo è stato dichiarato parco nazionale per proteggere i fenicotteri che con il loro formidabile affollarsi lungo la costa sembra possano letteralmente colorarla di rosa. Il parco si estende tutt’intorno al lago con boschi, prati e cespugli ed offre una vasta diversità ecologica, dalle acque del lago ai terreni boschivi, dalle scarpate rocciose ai crinali montuosi. Con la creazione di un santuario per i rinoceronti nel cuore del parco e l’introduzione di mandrie di nuove generazioni, il K.W.S. (Kenya Wildlife Service) è riuscito a ripopolare questa zona di rinoceronti. Sono abbondanti nella foresta bufali, leopardi, leoni, giraffe Rothschild e scimmie Colobi bianche e nere.
Altitudine: 1800 metri
Superficie: 188 km²
Distanza da Nairobi: 160 km
Apertura: Giugno 1968
Animali: più di 400 specie di uccelli (acquatici e terrestri), fenicotteri, leopardi e rinoceronti bianchi facilmente reperibili.
Caratteristiche: la distesa dei suoi fenicotteri sono uno spettacolo unico al mondo.
Riserva del Masai Mara
La riserva del Masai Mara è probabilmente la più famosa e più visitata riserva del Kenya. Offre spettacoli mozzafiato oltre naturalmente ad una straordinaria densità di animali, tra cui i “Big Five” e ad una notevole varietà di fauna e flora: l’immensa pianura, le colline rotondeggianti, le foreste pluviali e i boschi di acacia. La caratteristica predominante è l’annuale migrazione di gnu, zebre e gazzelle che dalla piana del Serengeti in Tanzania, attraversando la frontiera con il Kenya ed il fiume omonimo, raggiungono le praterie del Masai Mara. La migrazione inizia verso la fine di giugno ed è seguita dai grandi predatori (per loro inizia un periodo di intensa attività di caccia): leoni, leopardi, ghepardi e iene mentre nel cielo volteggiano avvoltoi ed altri rapaci. A parte la migrazione stagionale la fauna è abbondante tutto l’anno: elefanti, rinoceronti neri, bufali, ippopotami, coccodrilli, zebre e felini.
Altitudine: tra i 1.500 e i 2.200 metri
Superficie: 1530 km²
Distanza da Nairobi: 265/310 km
Apertura: Novembre 1975
Caratteristiche: Teatro della tradizionale migrazione degli animali dal Serengeti verso il Masai Mara. Numerosi sono i leoni, i leopardi, i ghepardi, gli elefanti e gli gnu. Tradizionale cultura Masai. Eccezionale vista sulle colline degradanti verso la piana.